La Santissima Trinità

1 - La Santissima Trinità

 

Noi cristiani crediamo in un solo Dio che si distingue in tre persone, Padre - Figlio - Spirito Santo.

Le tre Persone sono una distinta dall'altra; sia il Padre, sia il Figlio, sia lo Spirito Santo sono Dio; matematicamente se vi sono tre Persone ed ogni Persona è Dio, di conseguenza dovrebbero esserci tre dei; invece secondo la dottrina cristiana vi è un solo Dio. Come ciò sia possibile è un mistero.

Il termine Mistero deriva dal greco Mysterion e significa: realtà che va al di là dello nostra intelligenza ma non la contraddice.

La nostra intelligenza è limitata rispetto alla grande realtà misteriosa di Dio.

S. Agostino (filosofo cristiano vissuto nel IV secolo d.C.) cercava di spiegare il mistero della Trinità. Un giorno passeggiando su di una spiaggia vide un bambino che cercava di mettere, con le mani, l'acqua del mare in una piccola buca che aveva scavato nella sabbia; Agostino, stupito, gli spiegò che tutta l'acqua del mare non poteva entrare in quella piccola buca. Il bambino gli rispose che tutta l'acqua del mare non poteva entrare in quella piccola buca, ma neanche il mistero della Trinità (così grande) poteva entrare nella sua testa.

Per credere nella Trinità dobbiamo analizzare alcune affermazioni rifacendoci a passi della Sacra Scrittura (unica fonte di verità).

 

Torna all'indice