“Con la Grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre”
Cammino di
Descrizione:
Unico grande e ambizioso obiettivo di questi incontri è la felicità degli sposi.
Poter aiutare in pochi incontri i futuri sposi ad affrontare più fermamente le grandi difficoltà create dall'ambiente in cui viviamo e dai nostri limiti caratteriali è stata la grande sfida che ci ha animato negli ultimi anni.
L'esigenza di raggiungere e comunicare efficacemente con coppie che hanno alle spalle esperienze molto diverse ci ha spinto a rovesciare un po' le prospettive tradizionali ed a partire da un terreno che potesse coinvolgere tutti per giungere poi a parlare più specificatamente del matrimonio cristiano e della vita di fede.
Gli incontri di preparazione al matrimonio che si svolgono presso la Parrocchia di S. Filippo Apostolo a Grottarossa da parecchi anni seguono una traccia che tiene in considerazione le diverse estrazioni, età e preparazione dei partecipanti.
Il percorso proposto è il seguente:
1. CHI SONO L’UOMO E LA DONNA E COSA CERCANO?
2. LA FEDE E’ RAGIONEVOLE?
3. CHI E’ IL CRISTIANO?
4. IL SACRIFICIO E LA REDENZIONE
5. LA MESSA: VITA DELLA FAMIGLIA
6. LA RICONCILIAZIONE: IL PERDONO VIENE DA DIO
7. LA CRESIMA E LA TESTIMONIANZA DELLA FEDE
8. IL MATRIMONIO COME DONO E LA FEDELTÀ MATRIMONIALE
9. LA PREGHIERA
10. LA SESSUALITÀ PER IL DONO DI SE
11. IL DONO DEI FIGLI E LA PROCREAZIONE RESPONSABILE
12. ESSERE CHIESA E CREDERE LA CHIESA
13. PRONTI ALLA PARTENZA: SANTIFICARE LA FAMIGLIA NEL QUOTIDIANO
Gli incontri non sono lezioni ma occasioni di riflessione e di confronto su temi importanti che troppo spesso vengono ignorati o sminuiti nel comune modo di pensare.
Potremmo dire che questi incontri sono una piccola provocazione per rimettere un po' in discussione alcuni luoghi comuni che spesso vengono dati per scontati e possono invece nuocere alla felicità degli sposi.
Gli incontri, pertanto, sono stati improntati al dibattito ed al confronto con la massima libertà di pensiero.
CALENDARIO INCONTRI 2014
Importante: il primo incontro è Domenica 12 Gennaio dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Incontri successivi: il venerdì dalle ore 21:00 alle 22:30
17/01/2014
24/01/2014
31/01/2014
07/02/2014
14/02/2014 (incontro con Papa Francesco)
21/02/2014
28/02/2014
07/03/2014
14/03/2014
21/03/2014
28/03/2014
04/04/2014
11/04/2014
24/04/2014
Catechisti:
Massimo Caporuscio
Francesca Benvenuti
Giancarlo Verde
Gabriella Mureddu
FAQ:
d: La frequenza degli incontri è obbligatoria?
r: Nella vita esistono tipi di obblighi molto diversi. Se per obbligo si intende una imposizione da parte di qualche soggetto (ad es. vietato fumare, acquistare il biglietto prima di salire sull'autobus, ecc) la risposta è: no. La frequenza non è obbligatoria.
Se invece per obbligo si intende una necessità funzionale al raggiungimento di un fine più grande (ad es. mangiare e respirare per vivere, dormire e riposarsi per poter lavorare efficacemente, ecc) la risposta è: si. La frequenza è obbligatoria.
---
d: Ma se durante gli incontri e le discussioni dico quello che veramente penso, anche se è in contrasto con quello che dicono altri, magari anche rispetto al sacerdote, questo può portarmi discapito o può farmi negare il "nulla osta" al matrimonio?
r: Assolutamente no. La libertà di pensiero e di coscienza è alla base della felicità delle persone. La sincerità è quindi il requisito più importante per poter permettere a chi tiene questi incontri di poter dare un contributo utile alla felicità degli sposi.
---
d: Se, pur non essendo sposato/a, sono convivente o ho dei figli posso comunque frequentare gli incontri e chiedere di sposarmi?
r: Sì. Questi incontri sono stati frequentati spesso anche da coppie in situazioni analoghe. Per ottenere consigli su specifiche situazioni, però, è consigliabile parlarne con il Parroco.