PASTORALE FAMIGLIARE

Io sono la Vite

"Io sono la vite, voi i tralci.

Chi rimane in me, ed io in lui,

porta molto frutto"

Cammino di preparazione dei genitori

al Battesimo dei propri figli

“Cari genitori, chiedendo il Battesimo per i vostri figli, voi vi impegnate a educarli nella fede, perché, nell'osservanza dei Comandamenti, imparino ad amare Dio e il prossimo, come Cristo ci ha insegnato. Siete consapevoli di questa responsabilità?.” (dal Rito del Battesimo)

I figli sono un dono meraviglioso per i genitori ma anche una grandissima responsabilità. Voi sposi che ricevete il dono di un figlio sicuramente vi impegnate a nutrirlo, a custodirlo, a istruirlo e a curarlo per alimentare e rafforzare, non solo il suo corpo, ma anche la sua mente e la sua responsabilità. E, certamente, per fare questo, vi state già preparando e formando... Ma non avete la stessa responsabilità anche verso l'anima di vostro figlio? Vi state preparando a farne crescere anche lo Spirito, oltre al corpo ed alla mente?

Ecco perché vi offriamo tre incontri di preparazione al Battesimo di vostro figlio. Sono ben poca cosa di fronte allo straordinario dono del Battesimo, ma sono importanti per iniziare a riscoprire o approfondire la vostra fede per poter sostenere la fede dei vostri figli durante tutta la vita.

Questo è il compito primario dei genitori cristiani.

Per questo, se lasciate i vostri recapiti alla segreteria parrocchiale sarete contattati da una famiglia che vi accompagnerà durante questi tre incontri e sarà a vostra disposizione per aiutarvi nel contatto con la parrocchia.

Con loro potrete fissare le date e gli orari degli incontri tenendo conto dei vostri impegni.

Alcune note informative:

Nella nostra Parrocchia i Battesimi vengono amministrati, di norma, nell'ultimo fine settimana del mese (sabato alle 16:30 e domenica dopo la S. Messa delle 11:30).

E' importante richiedere il Battesimo almeno un mese prima della sua amministrazione per poter consentire una adeguata preparazione dei genitori.

I padrini e le madrine sono i primi collaboratori dei genitori nell'educazione alla fede dei battezzandi e, pertanto, debbono produrre un attestato di idoneità rilasciato dalla Parrocchia dove sono domiciliati. E' infatti necessario scegliere i padrini e le madrine sulla base della loro effettiva capacità di essere autentici testimoni della fede dei battezzandi, e non solo sulla base della amicizia o del grado di parentela.

Informazioni e contatti:

Tel.: 06-33260662