PASTORALE LITURGICA

Cammino per Animatori della Liturgia

“Vieni, Santo Spirito manda a noi dal cielo un raggio della tua luce”

La Liturgia è la celebrazione del Mistero di Cristo e in particolare del suo Mistero pasquale. In essa, mediante l'esercizio dell'ufficio sacerdotale di Gesù Cristo, con segni si manifesta e si realizza la santificazione degli uomini e viene esercitato dal Corpo mistico di Cristo, cioè dal capo e dalle membra, il culto pubblico dovuto a Dio. Essa è azione sacra per eccellenza, costituisce il culmine verso cui tende l’azione della Chiesa e insieme la fonte da cui promana la sua forza vitale. Attraverso la liturgia, Cristo continua nella sua Chiesa, con essa e per mezzo di essa, l'opera della nostra redenzione.

Per questo motivo, ci accingiamo a percorrere insieme un cammino di consapevolezza e preghiera.

Chiunque voglia avvicinarsi all’animazione parrocchiale o ne faccia già parte, troverà gli strumenti e l’appoggio dei fratelli con il quale pregare e condividere momenti di meditazione e di ascolto della Parola. Ci ritroveremo in Parrocchia alle 21:00 dei giovedì qui sotto riportati.

Qui menzioniamo le date e gli argomenti per il tempo proprio:

• 31 - Ott. : Rm 8, 31b-39; Sal 108; Lc 13, 31-35; Introduzione alla Liturgia; Compieta.
  • 07 - Nov. : Rm 14, 7-12; Sal 26; Lc 15, 1-10; Dei Verbum Liturgia e Parola di Dio; Compieta.
  • 21 - Nov. : Zc 2, 14-17; 1 Sam 2,1.4-8; Lc 1, 46-55. Preparazione all’Avvento, colori e paramenti liturgici; Compieta.
  • 05 - Dic. : Giovedì della I Dom. d’Avvento; L’iniziazione cristiana dalle origini al Vatic. II; Compieta.
  • 19 - Dic. : Giovedì della III Dom. d’Avvento; Preparazione al Natale; Compieta.
  • 16 - Gen. : Giovedì della I Dom. del Tempo Ord.; Teologia dell’Iniziazione Cristiana; Compieta.
  • 30 - Gen. : Giovedì della III Dom. del Tempo Ord.; Il Battesimo nella Bibbia; Compieta.
  • 06 - Feb. : Giovedì della IV Dom. del Tempo Ord.; La Cresima nella storia e nella teologia; Compieta.
  • 20 - Feb. : Giovedì della VI Dom. del Tempo Ord.; La Quaresima; Compieta.
  • 06 - Mar. : Giovedì della VIII Dom. del Tempo Ord.; La Settimana Santa; Compieta.
  • 20 - Mar. : Giovedì della II Dom. di Quaresima; Dalla cena Pasquale Ebraica all’Eucaristia Cristiana; Compieta.
  • 03 - Apr. : Giovedì della IV Dom. di Quaresima; La Pasqua annuale, il Triduo Pasquale; Compieta.
  • 17 - Apr. : Giovedì Santo; Adorazione.
  • 08 - Mag. : Giovedì della III Dom. di Pasqua; Il Tempo Pasquale e la Pentecoste; Compieta.
  • 22 - Mag. : Giovedì della V Dom. di Pasqua; La preghiera e i Salmi nell’A.T. e N.T.; Compieta.