PASTORALE LITURGICA

Ministranti

Cammino per Giovani Ministranti

(per Ragazzi delle Scuole Elementari, Medie e Superiori)

"Voi siete la luce del mondo" (Mt 5,14)

Spesso il ministrante tiene in mano una candela. Come non pensare a ciò che disse Gesù nel Discorso della Montagna: "Voi siete la luce del mondo" (Mt 5,14). Il vostro servizio non può limitarsi all'interno di una chiesa. Esso deve irradiarsi nella vita di ogni giorno: nella scuola, nella famiglia e nei diversi ambiti della società. Poiché chi vuole servire Gesù Cristo all'interno di una chiesa deve essere suo testimone dappertutto.

Voi ministranti siete chiamati in particolare a essere giovani amici di Gesù. Impegnatevi ad approfondire e coltivare questa amicizia con Lui. Scoprirete di aver trovato in Gesù un vero amico per la vita.

(Giovanni Paolo II - discorso ai ministranti - Roma 01/08/2001)

Quando partecipate alla Liturgia svolgendo il vostro servizio all'altare, voi offrite a tutti una testimonianza. Il vostro atteggiamento raccolto, la vostra devozione che parte dal cuore e si esprime nei gesti, nel canto, nelle risposte: se lo fate nella maniera giusta e non distrattamente, in modo qualunque, allora la vostra è una testimonianza che tocca gli uomini.

(Benedetto XVI - discorso ai ministranti Roma 2006)

Ogni volta che vi accostate all’altare, avete la fortuna di assistere al grande gesto di amore di Dio, che continua a volersi donare a ciascuno di noi, ad esserci vicino, ad aiutarci, a darci forza per vivere bene. Con la consacrazione – voi lo sapete – quel piccolo pezzo di pane diventa Corpo di Cristo, quel vino diventa Sangue di Cristo.

Siete fortunati a poter vivere da vicino questo indicibile mistero! Svolgete con amore, con devozione e con fedeltà il vostro compito di ministranti; non entrate in chiesa per la Celebrazione con superficialità, ma preparatevi interiormente alla Santa Messa! Aiutando i vostri sacerdoti nel servizio all’altare contribuite a rendere Gesù più vicino, in modo che le persone possano sentire e rendersi conto maggiormente: Lui è qui; voi collaborate affinché Egli possa essere più presente nel mondo, nella vita di ogni giorno, nella Chiesa e in ogni luogo.

Cari amici! Voi prestate a Gesù le vostre mani, i vostri pensieri, il vostro tempo. Egli non mancherà di ricompensarvi, donandovi la gioia vera e facendovi sentire dove è la felicità più piena.

(Benedetto XVI - discorso ai ministranti Roma 2010)

Calendario incontri e formazione 2013-2014:

• 09/11/2013 - (Sabato - ore 15:30 - 17:30) Incontro di Apertura dell’Anno Pastorale del Movimento Diocesano Ministranti, presso il Pontificio Seminario Romano Minore.
  • 10/11/2013 - (ogni Domenica - ore 09:30) Inizio Incontri di Formazione Pratica Liturgica, in preparazione alla S. Messa delle ore 10:00.
  • 12/01/2014 - (ogni Domenica - ore 09:00) Inizio Corso di Formazione per Ministranti e Aspiranti Ministranti, a seguire S. Messa delle ore 10:00.
  • 25/01/2014 - (Sabato - ore 15:30 - 18:30) Incontro di Settore con l’Ufficio Liturgico del Vicariato, presso il Pontificio Seminario Romano Minore.
  • 23/03/2014 - (Domenica - ore 09:00) Conclusione Corso di Formazione per Ministranti e Aspiranti Ministranti.
  • 29/03/2014 - (Sabato - ore 17:00) Prove per il Rito di Ammissione al Gruppo Ministranti.
  • 30/03/2014 - (IV Domenica di Quaresima - Laetare):
    • Ore 09:00 - Prove per il Rito di Ammissione al Gruppo Ministranti;
    • Ore 10:00 - S. Messa e Rito di Ammissione al Gruppo Ministranti.
  • 24/05/2014 - (Sabato - ore 10:00 - 17:00) Gita-Pellegrinaggio dei Ministranti e delle loro famiglie.
  • 25/05/2014 - (Domenica - ore 09:30) Conclusione Incontri di Formazione Pratica Liturgica.

N.B.: Sono in fase di programmazione ulteriori incontri con i Gruppi Ministranti di altre Parrocchie del nostro Settore. Le date degli eventuali incontri verranno comunicate non appena sarà possibile.