La Chiesa
Storia:
Istituita come vice curia il 7 dicembre 1956, dichiarata dipendente dalla Parrocchia di S. Andrea Apostolo ed affidata ai sacerdoti della Società delle Divine Vocazioni (Vocazionisti), è stata eretta Parrocchia il 5 dicembre 1962, con il Decreto del Cardinale Vicario Clemente Micara "Mirabili sollicitudine".
La nuova Chiesa è stata inaugurata dal Cardinale Vicario Camillo Ruini il 20 settembre 1992.
Il territorio è stato determinato entro i seguenti confini:
"Fosso del Fontaniletto, dalla confluenza con il Fosso della Volusia fino a Via di Grottarossa - si segue detta Via fino a Via della Crescenza, percorrendola fino a al limite dell’altipiano, che si segue verso destra fino a Via dell’Inviolatella - di qui si segue il Fosso che separa la proprietà Gianni e Bulgarini, fino ad incontrare la Via Celleno - detta Via fino a Via Lucio Cassio, che si segue fino a Via Cassia - Via Cassia fino al n. 972 (lasciando alla parrocchia di S. Andrea ambedue i lati di Via Cassia e di Via L. Cassio, dal n. 23 escluso, in prossimità di Via Calcata) - di qui si raggiunge il Fosso che corre parallelo alla Via Bracciano seguendolo per 600 metri - indi si taglia a sinistra attraverso i campi fino a raggiungere il Fosso della Volusia (in modo che tutte le abitazioni di Via Bracciano restino escluse) - Si segue a destra il Fosso della Volusia fino al Fosso del Fontaniletto summenzionato".
Il riconoscimento agli effetti civili del provvedimento vicariale è stato decretato il 2 luglio 1963.
La proprietà immobiliare è della Pontificia Opera per la Preservazione della Fede e la provvista di nuove Chiese in Roma.
Il progetto è dell’Arch. Roberto Panella.
Fonte: Diocesi di Roma