La Parrocchia

La Parrocchia:

La Chiesa

Storia:

Istituita come vice curia il 7 dicembre 1956, dichiarata dipendente dalla Parrocchia di S. Andrea Apostolo ed affidata ai sacerdoti della Società delle Divine Vocazioni (Vocazionisti), è stata eretta Parrocchia il 5 dicembre 1962, con il Decreto del Cardinale Vicario Clemente Micara "Mirabili sollicitudine".

La nuova Chiesa è stata inaugurata dal Cardinale Vicario Camillo Ruini il 20 settembre 1992.

Il territorio è stato determinato entro i seguenti confini:

"Fosso del Fontaniletto, dalla confluenza con il Fosso della Volusia fino a Via di Grottarossa - si segue detta Via fino a Via della Crescenza, percorrendola fino a al limite dell’altipiano, che si segue verso destra fino a Via dell’Inviolatella - di qui si segue il Fosso che separa la proprietà Gianni e Bulgarini, fino ad incontrare la Via Celleno - detta Via fino a Via Lucio Cassio, che si segue fino a Via Cassia - Via Cassia fino al n. 972 (lasciando alla parrocchia di S. Andrea ambedue i lati di Via Cassia e di Via L. Cassio, dal n. 23 escluso, in prossimità di Via Calcata) - di qui si raggiunge il Fosso che corre parallelo alla Via Bracciano seguendolo per 600 metri - indi si taglia a sinistra attraverso i campi fino a raggiungere il Fosso della Volusia (in modo che tutte le abitazioni di Via Bracciano restino escluse) - Si segue a destra il Fosso della Volusia fino al Fosso del Fontaniletto summenzionato".

Il riconoscimento agli effetti civili del provvedimento vicariale è stato decretato il 2 luglio 1963.

La proprietà immobiliare è della Pontificia Opera per la Preservazione della Fede e la provvista di nuove Chiese in Roma.

Il progetto è dell’Arch. Roberto Panella.

Fonte: Diocesi di Roma

Il Clero

Incaricati Attuali

Parroco:

- Don Antonio SATURNO S.D.V. (dal 01/10/2012)

Vicari Parrocchiali:

- Don Roberto CIARDO S.D.V. (dal 01/09/2014)

- Don Antonio COLUCCIA S.D.V. (dal 16/09/2010)

Diacono Permanente:

- Diac. Roberto LENZERINI (dal 20/11/1993)

Per comunicare con la Parrocchia:

Tel. - Fax: 06-33.26.06.62

Indirizzo Postale: Via di Grottarossa, 193 - 00189 - Roma (RM)

Per segnalazioni o informazioni Sito Web:

Pastorale

Casa Accoglienza

L'Opera Don Giustino ONLUS è una organizzazione no-profit che aiuta concretamente chi vive ai margini e nella sofferenza. Crediamo nell'opportunità di offrire una vita migliore a persone che altrimenti sarebbero solo 'invisibili'.

Vai al sito: www.operadongiustino.it